background-shape

13d Certosa

Realizzazione del logotipo e della visual identity della nuova Casa di Quartiere nel quartiere di Certosa ristrutturata da Costa Crociere Foundation

Cliente

Costa Crociere Foundation

Servizi

Branding, visual design

Data

October 12, 2020

La sfida

Dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova nell'Agosto 2018, La Fondazione ha voluto creare, all'interno di uno dei quartieri più colpiti dalla tragedia, una nuova casa di quartiere che potesse diventare il fulcro delle attività della citadinanza. Nasce per cui l'esigenza di creare un'identità visuale per il progetto.

La soluzione

Creare un logo rappresentativo della CdQ da usare nei materiali di comunicazione di eventi e iniziative, oltre che ad un set di pannelli decorativi per le sale interne.

case-details

Il logotipo prende ispirazione dalla rinnovata facciata della Casa di Quartiere progettata dallo Studio Architetto Pugno. Il Nome “13D Certosa” si ispira al civico dello stabile, che qui viene racchiuso in una struttura ad arcata, sinonimo di apertura e accoglienza. La palette dei colori e il carattere scelto, infine, richiamano utilizzati nella visual Identity di Costa Crociere Foundation, responsabile della ristrutturazione dell’edificio e committende del logotipo realizzato. Il loho e i colori sono richiamati negli ambienti interni, quest’ultimi arricchiti da pannelli che raccontano la storia della casa di quartiere e della ristruturazione.