background-shape

Incipit festival 2020

Realizzazione del nuovo logotipo "Incipit Festival 2020" e sito web

Cliente

Associazione Incipit

Servizi

Branding, visual design, web Design

Data

October 12, 2020

La sfida

Incipit Festival è l'evento annuale dedicato al mondo della letteratura organizzato a Genova. L'ediizione 2020 ha visto la necessità di un restyling integrale del logotipo e del brand e del sito web per ospitare nuovi contenuti e un inedito sistema di prenotazione Online.

La soluzione

Il nuovo brand incipit diventa il punto focale dell'intera comunicazione, conferendo a tutti i touchpoint online e offline una rinnavata e coerente veste grafica. Il nuovo sito, rinnovato nello stile e nei contenuti, offre la possibilità di prenotarsi online agli eventi e registrarsi alla nuova newsletter.

case-details

Grazie alla nuvoa review grafica, il nuovo sito www.incipitfestival.it diventa il perno centrale della comunicazione dell’evento. Realizzato per essere responsive e accessibile da tutti i dispositivi, è stato integrato con un sistema di prenotaizone online che si è rivelato di fondamentale importanza per il successo della terza edizione, viste le difficoltà organizzative causate dal virus COVID-19.

Il restyling del logo ha avuto come base di partenza le precedenti iterazioni del marchio. Il simbolo del “Pilcrow” ha rappresentato l’evento fin dalla prima edizione, ma l’utilizzo di varianti eccessive ne rendeva difficile il riconoscimento. Il concept di partenza quindi unisce il “¶” alla Lanterna, simbolo senzatempo della città di Genova. Nasce così il nuovo logotipo di “Incipit Fesival” che, unito ad una palette di colori rinnovata e accesa, strizza l’occhio alla tradizione parlando con il linguaggio del presente. Completa il brand il nuovo key visual del Festival: una città metafisica che sorge sul dorso di un libro, realizzata tramite il collage di macchinari e edifici di Genova.